INFORMATIVE GENERALI SUL VENDITORE E DISCIPLINA APPLICABILE

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza via internet attraverso la piattaforma e-commerce www.climaprice.it (di seguito denominata “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito “Codice del Consumo”). La parte venditrice dei prodotti e titolare del sito è la Società “Orlando Ceramiche Srl” (di seguito “Orlando Ceramiche” o “Climaprice”) con sede in Via Marevitano 32/34 - 88042 - Falerna - CZ - P.iva 03263170791 (di seguito anche ‘venditrice o la società venditrice’) iscritta alla CCIAA di Catanzaro al n. Rea CZ 192731 in persona dell’amm.re p.t. Giuseppe Orlando, tel 0968359337, PEC orlandoceramiche@pec.it . Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, da intendersi (v. in seguito) anche come informative precontrattuali, che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link, gli allegati o il testo contenuto nell’email di conferma inviata prima e dopo ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. I contratti conclusi con Climaprice attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

INFORMATIVA PRECONTRATTUALE - CONTRATTUALE

Con la trasmissione del presente documento, la società venditrice offre al consumatore anche le informazioni precontrattuali di cui all’art. 1 del Dlgs 21/14 nonché ai sensi degli artt. 45 e segg. del Dlgs 206/05. Prima, quindi, di perfezionare il pagamento, il consumatore accetta di ricevere, cliccando sull’apposito checkbox obbligatorio, su supporto durevole (email o pdf in allegato ad email) il seguente documento contenente tutte le indicazioni di legge per identificare il venditore ed informare l’acquirente dei diritti goduti in ossequio alle disposizioni di cui al codice del consumo. Le informazioni fornite, formeranno, poi, parte integrante del contratto a distanza o del contratto negoziato fuori dei locali commerciali, in caso di conferma dell’ordine, e non potranno essere modificate se non con l’accordo espresso delle parti.

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun articolo. Ogni prodotto dispone di una scheda dedicata che riporta indicazione del nome del produttore e di tutte le caratteristiche principali dell'articolo. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva, anche se non si esclude siano riscontrabili, nei prodotti finiti, minime variazioni estetiche dettate dal produttore. Resta inteso, quindi, che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. Esigue variazioni tra queste fotografie e la realtà non costituiscono difetti di conformità. Per tutti i prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati, il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni e sulle etichette.

SELEZIONE DEI PRODOTTI E PROCEDURA DI ORDINE

L’invio dell’ordine dal Sito ha valore di proposta contrattuale. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni e le procedure contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver inserito i dati necessari per la spedizione e la fatturazione, dovrà prendere visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermare la loro accettazione. La procedura di richiesta ordine si conclude con la selezione della modalità di pagamento desiderata e la conferma di invio ordine attraverso l’apposito tasto. Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, rese visibili sul sito con casella di testo e relativa checkbox obbligatoria, e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte, di fatto espressamente accettate barrando la relativa checkbox (cioè mettendo il segno di spunta alla casella ove sono riportate le presenti condizioni generali, senza il quale la procedura di vendita non prosegue). Dichiara altresì di acconsentire al trattamento dei propri dati personali secondo le modalità indicate nella Informativa sulla Privacy, pure resa visibile tramite campo di testo con il medesimo checkbox obbligatorio. Il contratto stipulato tra Climaprice e il Cliente deve intendersi concluso e perfezionato con l’accettazione dell’ordine da parte di Climaprice. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso una e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente in allegato le presenti Condizioni Generali, l’informativa sulla riservatezza, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna (ove dovute) e l’ammontare dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Il Cliente controllerà l’e-mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7. Alla ricezione dell’ordine Climaprice verificherà la disponibilità degli articoli a magazzino per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti di Climaprice invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Climaprice evaderà l'ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

PREZZI E SPEDIZIONI

II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Tutti i prodotti vengono imballati con le necessarie cautele per ricevere massima protezione agli urti e dagli sbalzi di temperatura. Le spese di spedizione sono gratuite per tutti gli ordini effettuati in Italia. Per maggiori informazioni su spedizioni e consegne visitare la pagina Spedizione e Consegna.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Cliente può effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna (se dovute) mediante contrassegno, Carta di credito e bonifico bancario. La connessione al sito Climaprice.it è di tipo protetto (HTTPS) e quindi le informazioni inserite dagli utenti, anche relativamente al mezzo di pagamento usato, saranno criptate (SSL).

  • I. Contrassegno: il pagamento avverrà all’atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Questo servizio ha un costo aggiuntivo del 3% del prezzo di acquisto con un minimo di € 5 fino ad € 168,00, e salvo ulteriori ed eventuali incrementi che saranno comunicati e/o riportati nel carrello prima del perfezionamento della procedura d’ordine.
  • II. Carta di Credito: una volta confermato l’ordine, il Cliente potrà essere reindirizzato al sito web del gestore della Carta sul quale dovrà inserire un ulteriore codice (OTP) per confermare l’acquisto. Sono ovviamente a carico del cliente i costi delle commissioni per l’uso della Carta di Credito, nonché gli interessi passivi eventualmente addebitati dall’istituto bancario o dal gestore della Carta per l’anticipo delle somme usate per acquistare i prodotti.
  • III. Bonifico Bancario: si può ordinare un pagamento bancario intestato alla Climaprice usando le coordinate IBAN. Sono ovviamente a carico del cliente i costi delle commissioni bancarie. Nel caso di bonifico per detrazione fiscale è necessario richiedere la fattura (prima del pagamento) all'indirizzo climaprice@gmail.com. Una volta completato l'ordine si riceverà via mail la conferma contenente le coordinate bancarie ed il numero dell'ordine. La merce rimarrà prenotata per 7 giorni e l'ordine sarà evaso subito dopo avere ricevuto il pagamento.

TRASPORTO E CONSEGNA

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposita sezione “indirizzi” Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Climaprice non è responsabile per ritardi non prevedibili o imputabili al vettore. Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un link, se disponibile, a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine indicativo di minimo 7 (sette) massimo 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Climaprice ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Servizi di consegna attivi in Italia: GLS, SDA, BRT, Nexive. Il servizio prevede 1 tentativo di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo il passaggio verrà lasciato un avviso. Qualora il destinatario non fosse rintracciabile o risultasse assente, superando il periodo di giacenza consentito dal vettore, la merce rientrerà presso il magazzino. Il venditore non è responsabile in caso di mancato ritiro del pacco in giacenza, che non può costituire motivo di reclamo e/o di rimborso. Nel caso in cui il cliente volesse nuovamente la merce non recapitata per compiuta giacenza e ritornata presso il magazzino del venditore, potrà chiedere una nuova consegna (a mezzo PEC e/o racc. a/r agli indirizzi di cui sopra) entro e non oltre 30 giorni dal ritorno delle merci presso il venditore) previo pagamento di altre spese di spedizione. Resta inteso che il venditore non sarà in alcuno modo responsabile per i ritardi nelle spedizioni se inferiori al termine di 30 giorni previsto dall’art. 61 comma Codice del Consumo. Per il resto si rinvia alle spiegazioni pubblicate in questa pagina Spedizione e Consegna.

DIRITTO DI RECESSO - RECLAMI

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti ai successivi punti. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Climaprice una comunicazione entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, provvedendo poi alla restituzione degli stessi nei modi di cui in seguito. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, spedita agli indirizzi di cui alla prima parte di questa informativa (“Orlando Ceramiche Srl” con sede in Via Marevitano 32/34 - 88042 - Falerna – CZ - ITALIA). Il Servizio Clienti di Climaprice, una volta ricevuta la comunicazione, aprirà una pratica per la gestione del reso e comunicherà al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Climaprice stessa. In caso di esercizio del diritto di recesso Climaprice rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse spese di restituzione, nei termini di cui infra, fermo sempre il diritto di Climaprice di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni e previo controllo di integrità degli stessi (v. infra). Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN). Il Servizio Clienti di Climaprice provvederà, una volta ricevuta la comunicazione di recesso, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti che dovranno pervenire presso i magazzini del venditore entro 14 giorni dall'autorizzazione. Il rimborso sarà effettuato nei 14 giorni successivi alla restituzione della merce compravenduta, con le seguenti precisazioni: 1. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. 2. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. 3. Climaprice non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; pertanto, nessun rimborso sarà effettuato se la merce restituita non tornerà nei magazzini del venditore. 4. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Climaprice darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. 5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Climaprice accerti: a. La mancanza della confezione esterna e/o dell'involucro contenente il prodotto acquistato; b. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, Climaprice provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione. Qualora il cliente volesse esercitare il diritto di recesso per merce non ancora ricevuta a causa di ritardi nella consegna dipendenti dal vettore, il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dal momento in cui il vettore sarà pronto per restituire la consegna al mittente. In caso di smarrimento del pacco, il termine di 14 giorni per operare il rimborso, decorrerà dal 30° giorno successivo a quello di partenza della merce acquistata. Oltre ai casi già indicati (cioè per il cliente non consumatore e/o che richieda la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti ulteriori casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e/o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici” rientrano tutti gli impianti ed i macchinari venduti sul sito climaprice.it dotati di ‘filtro’ (es. condizionatori) ed utilizzati almeno una volta in quanto ‘contaminabili’ con agenti patogeni esterni. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Climaprice e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori. Qualora il cliente intenda ugualmente rendere beni oggetto di esclusione dal diritto di recesso (ai sensi dell’art. 59 lett. b) Dlgs 21/2014), Climaprice rifiuterà il pacco e/o provvederà a restituire al Cliente i Prodotti, addebitandogli, in questo caso, le nuove spese di spedizione. Per ogni reclamo e/o segnalazione e/o richiesta di informazioni è possibile contattare la parte venditrice dei prodotti nonché titolare del sito www.climaprice.it, società “Orlando Ceramiche Srl” con sede in Via Marevitano 32/34 - 88042 - Falerna - CZ - P.iva 03263170791 iscritta alla CCIAA di Catanzaro al n. Rea CZ 192731 in persona dell’amm.re p.t. Giuseppe Orlando, tel 0968359337, PEC orlandoceramiche@pec.it .