Riscaldamento domestico, proroga accensione dove e quando - Climaprice

Riscaldamento domestico, proroga accensione dove e quando

visibility1533 Visualizzazioni comment0 Commenti list In: Riscaldamento

La primavera non si decide ancora ad entrare nelle case degli Italiani, ma per molti di essi fa poco notizia per via delle misure restrittive di confinamento domestico dovuto al covid-19.

La situazione climatica attuale della Penisola non aiuta a farci dismettere i maglioni all'interno delle nostre case e per questo motivo molte amministrazioni comunali si sono viste costrette a prolungare il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento domestico (la maggior parte dei quali, come i termosifoni, sono alimentati grazie alle nostre caldaie). La meteorologia italiana è sostanzialmente diversa da regione a regione e, in alcuni casi, da provincia a provincia in relazione alla morfologia e i climi che i territori posseggono. Vediamo quali capoluoghi di regione o di provincia hanno prorogato l'accensione dei termosifoni e quali si sono già tolti i cappotti.

Dove si possono accendere ancora i riscaldamenti?

Aspettando che il sole primaverile faccia capolino, molti sindaci italiani, attraverso proprie ordinanze, hanno deciso quando e per quante ore al giorno possiamo ancora accendere gli impianti di riscaldamento. Ricordiamo che l'accensione è facoltativa perché il ricorso al riscaldamento può variare in base alle condizioni climatiche delle aree in cui si vive (il clima in riva al mare è più temperato, rispetto alla collina o alla montagna), alla temperatura corporea individuale ma anche alle condizioni di coibentazione degli edifici.

Napoletani e cagliaritani hanno da pochissimo chiuso i riscaldamenti, come del resto per Lecce e Brindisi l'ultimo giorno è stato ieri. Oggi scatta il termine per Oristano e Isernia (5 ore giornaliere contro le 12 ore). Il 27 aprile sarà la volta de L'Aquila (9 ore al giorno) , Brescia e Bologna (entrambe 7 ore). Il giorno dopo toccherà a Perugia (7 ore) e Pesaro (6 ore); il 29 aprile a Genova (fino a 18 ore giornaliere) mentre Chieti saluterà i termosifoni il 30 aprile tenendoli accesi per massimo 6 ore al giorno. Infine, i più... 'freddolosi'? Pescaresi (1 maggio), parmensi (3 maggio) e ravennati (4 maggio) staranno un altro po' al calduccio delle proprie case. Con la primavera, che ci si augura, busserà finalmente alle porte.

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre